Nuove risorse per pagamenti compensativi e interventi a tutela della sostenibilità e della biodiversità. Nuovo bando da 300mila euro per accompagnare nel futuro gli istituti tecnici agrari dell'Emilia Romagna con nuove dotazioni tecnologiche. Tutti i dettagli dell'ultima settimana dal Nord Italia.

 

Emilia Romagna

 

Ambiente, oltre 25 milioni per i pagamenti compensativi

Via libera agli ultimi bandi della programmazione 2014-2022 con un pacchetto di risorse pari a 25,5 milioni di euro, da diverse dotazioni fra 18,5 milioni per i "Pagamenti compensativi nelle zone montane" e 7 milioni di euro per i "Pagamenti compensativi per le altre zone soggette a vincoli naturali significativi".

 

La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è fissata per il 15 maggio 2024. Con la stessa delibera sono state approvate, le disposizioni per la presentazione delle domande di pagamento riguardanti le richieste di premi ancora dovuti a copertura di costi di manutenzione e perdita di reddito relativi a imboschimenti realizzati in precedenti periodi di programmazione.

 

Formazione, 300mila per potenziare le attrezzature degli istituti agrari

Tecnologia e innovazione digitale sono il futuro dell'agricoltura e proprio per questo la Regione Emilia Romagna ha deciso di accompagnare questa trasformazione, mettendo a punto un bando per potenziare laboratori e dotazioni tecnico scientifiche negli istituti tecnici agrari e professionali. Il finanziamento complessivo è di 300mila euro per il biennio 2024-2025. Il bando punta ad allineare la formazione degli studenti di istruzione secondaria superiore a indirizzo agrario.

 

I progetti biennali delle scuole dovranno essere rivolti all'acquisto di strumenti e attrezzature per mettere a disposizione dei futuri tecnici agrari le competenze 4.0 da utilizzare anche nelle strutture didattico sperimentali associate agli istituti agrari. Potranno essere presentati interventi nel settore dell'innovazione come tecnologie digitali per colture vegetali a pieno campo, in serra e per allevamenti zootecnici, oltre a soluzioni gestionali digitali da impiegare in azienda. Il contributo massimo per ogni scuola è di 12mila euro per ciascuna annualità, fino al 100% della spesa ammissibile.

 

Lombardia

Interventi agroambientali, 18,5 milioni di euro dalla Pac 2023-2027

Ha aperto martedì 30 aprile 2024 il bando che mette a disposizione delle aziende agricole 18,5 milioni di euro per finanziare interventi agroambientali in Lombardia nell'ambito della Pac 2023-2027. "Puntiamo a promuovere l'introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - valorizzando e incentivando modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse come l'acqua e il suolo, salvaguardando la biodiversità e il paesaggio agrario. Vogliamo ampliare il numero di interventi, attivando quelli dedicati alla produzione integrata, alla gestione attiva delle infrastrutture ecologiche e alla riduzione dell'impiego di fitofarmaci".